Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

domenica 30 ottobre 2016

12 - Il verde muschio in cucina

I COLORI IN CUCINA: vi siete mai chiesti perché la natura ci offra frutta e ortaggi di tanti colori diversi? Ogni colore è legato a dei principi nutritivi differenti: per esempio il rosso e il blu sono legati agli antiossidanti, il verde all’acido folico e al magnesio, il bianco al potassio e alle fibre, l’arancio al betacarotene

E il VERDE MUSCHIO (tonalità di verde che rimanda al tipico colore della pianta) che ruolo assume in ambito culinario?

CURIOSITA': Sapevi che il muschio è commestibile e che numerose sono le ricette a base di questa pianta fin dall'antichità? 

Un'area poco nota e battuta nella ristorazione, quella dei muschi e dei licheni, che tuttavia trova sempre di più largo impiego tra i grandi maestri della cucina italiana e non. Bisogna saperli distinguere per usarli in modo calibrato: il loro colore verdastro e il loro odore inconfondibile rendono i piatti ricchi di profumi e sapori.
Quasi ogni muschio è commestibile. Ciò non implica che tutti siano appetibili o nutrienti, tuttavia la maggior parte possono essere mangiati dopo essere stati seccati e cotti.

Alcuni dei muschi più diffusi e comunemente mangiati sono stati spesso usati come cibo dalle persone soprattutto durante periodi di carestia: le truppe di George Washington si nutrirono di muschi durante l’inverno mortale del 1777 a Valley Forge. O ancora si racconta che un particolare tipo di muschio menzionato nella Bibbia, trasportato dal vento sfamò gli ebrei con la sua pioggia. Ma ci sono anche molti popoli che hanno usato i muschi abitualmente gustati come una prelibatezza (in Giappone) o come dessert (in Scandinavia ).

CURIOSITA': I metodi per rendere i muschi commestibili sono molti. Un metodo utilizzato in Cina è quello di far bollire i muschi per 30 minuti e poi di metterli in ammollo per due giorni con diversi cambi di acqua. Per evitare questo procedimento un tempo, dalle persone non vegetariane, venivano consumati anche i licheni trovati nello stomaco delle renna.

IL MUSCHIO IN ALCUNI PIATTI:



Il muschio di pino ha un netto sapore di umido e di corteccia, usato candito nei dessert, nell'impasto dei tempura o nelle tisane da abbinare ai piatti. 







Dessert di resine d'albero e muschio candito.















Guancia di agnello con muschio e liquirizia selvatica







SITOGRAFIA:

2 commenti: