Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

giovedì 13 ottobre 2016

04: Nella mitologia

E' evidente come fin dall'antichità il colore ha assunto un ruolo di estremo rilievo, divenendo tal volta il vero protagonista di alcune storie e leggende legate principalmente al possesso di poteri magici. Basti pensare al mito di Iris, attraverso il quale i greci si spiegavano l'esistenza dell'arcobaleno.

Questo è solo uno degli innumerevoli esempi di storie e leggende, ruotanti intorno al concetto di colore, che hanno influenzato per decenni le credenze di popoli, insediandosi a pieno anche nelle loro dottrine religiose.

E proprio all'interno di questo scenario mitologico-simbolico può essere collocato anche il colore da me analizzato, il verde muschio, o più in generale il color verde di cui il verde muschio rappresenta una sfumatura. 

Il verde fin dall'inizio dei tempi, è il colore della vegetazione, della natura, della rinascita e della vita stessa, del rinnovamento ciclico del mondo naturale che muore per rinascere ad ogni primaveraL'albero verdeggiante infatti è simbolo di vita e fertilità. Un chiaro esempio lo ritroviamo in alcune vicende bibliche, basti pensare al giardino dell'Eden, luogo in cui Dio creò tutti gli esseri viventi, tra cui Adamo ed Eva, la prima coppia umana.
Secondo il racconto biblico tra tutti gli alberi piantati nel giardino, ne erano due particolari: l'"albero della conoscenza del bene e del male" e l'"Albero della vita". Dio proibì all'uomo di mangiare i frutti del primo, e la disobbedienza portò alla cacciata dal giardino dell'Eden, negando all'Uomo anche i frutti del secondo.

Positivamente il verde sottolinea la perseveranza, la solidità, la stabilità delle proprie idee, la costanza e la speranza.

Negativamente è il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell'invidia; nel corpo umano il verde è segno di grave malattia e di morte.


SIMBOLISMI:
  • Le vedove greche che si risposavano indossavano un velo verde come simbolo della loro, ancora presente, possibilità di procreazione.
  • Nella mitologia greca è associato alla dea Afrodite, colei che è legata all’amore passionale ed alla fertilità.
  • L’imperatore romano Nerone amava osservare i giochi circensi attraverso una lente di smeraldo, verde ovviamente.
  • In astrologia, il segno zodiacale che si associa al verde è quello della Bilancia ♎ per via della stabilità mentale che accompagna i nativi, nel saper distinguere tra bene e male e nel porsi nei confronti del prossimo sempre in maniera estremamente diplomatica.
  • Gli egizi usavano la malachite verde sotto forma di ombretto per curare i disturbi agli occhi.
  • Il verde è il colore sacro dell'islam che rappresenta il rispetto e il profeta Maometto (il quale era solito indossare un mantello e un turbante verde).
  • Il verde è il colore associato alla Domenica nella chiesa cattolica, motivo per cui la tovaglia dell'altare è di solito verde per i servizi domenicali.
  • In Inghilterra, fino al 1700, era di moda l’abito verde per le spose.
  • In alcune tradizioni popolari il verde è il colore degli spiriti dell’acqua, delle ninfe dei boschi, dei folletti, degli elfi e delle fate.
Interessante ho trovato una storia relativa a quelli che comunemente vengono chiamati "Uomini verdi". 
Ma cos'è un uomo verde? Cosa rappresenta?
Molti Uomini Verdi sembrano scrutarci attraverso il fogliame senza espressione, osservatori oggettivi della realtà..
La sensazione è quella di essere di fronte all’archetipo della consapevolezza della natura, la consapevolezza Divina.

Vi invito a leggere questo articolo per saperne di più
http://www.carboneria.it/uomoverde.htm

BIBLIOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento