Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

domenica 9 ottobre 2016

01: Accezioni cromatiche

Tuttavia in questo blog cercherò di porre maggiormente l'attenzione su uno specifico colore: il verde muschio, analizzandolo nel modo più esauriente e individuando per quanto possibile tutte le sue accezioni cromatiche.

Il color muschio è una gradazione molto chiara di verde, vagamente tendente al grigio, solitamente associato al tipico colore di un gruppo di piante, conosciute come muschi.

mùschio (più proprio, ma meno com., musco) s. m. [dal lat. muscus; la forma più com. muschio è tratta dal plur.muschi di musco. Nome comune delle piante briofite della classe dei muschi, di cui si conoscono circa 14.000 specie, di piccole dimensioni e di colore generalmente verde intenso, che crescono in masse compatte in tutto il mondo, in maggioranza nel terreno umido, sulle rocce, sui tronchi d’albero, ricoprendoli come di un tappeto morbido (talora nell’acqua, come molti stagni).
Fonte: http://www.treccani.it/vocabolario/muschio2/

CURIOSITA':
Inoltre con il termine muschio si fa riferimento all'odore fortemente aromatico e penetrante e di aspetto oleoso di particolari ghiandole odorifere di alcuni mammiferi, con funzione di richiamo sessuale, usata in passato come sedativo e antispasmodico, oggi in profumeria per la sua proprietà di fissare ed esaltare varie essenze.
http://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?lemma=MUSCHIO100

L'utilizzo del colore "verde muschio" fu registrato per la prima volta nel 1884.


Nessun commento:

Posta un commento